Pilates

   Il Pilates, inventato da Joseph Pilates, è un sistema di esercizi che consiste nell'utilizzo di un materassino a terra e anche di piccoli attrezzi. Consente di migliorare in breve tempo l'aspetto fisico, correggendo la postura e aumentando il tono muscolare, la flessibilità e l'agilità.
Il Metodo Pilates è un programma di fitness pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso l'arte del controllo Il programma completo è fatto di circa 500 esercizi volti ad armonizzare corpo e mente contemporaneamente. Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita "powerhouse" che consiste in tutta la serie di muscoli connessi al tronco, quindi: l'addome, i glutei, l'interno delle cosce e la zona lombare. Il metodo Pilates si concentra sul movimento controllato dalla "powerhouse" lasciando però libertà di movimento alle estremità.
    Il Pilates - che si fonda su cultura occidentale e orientale, comportando l'immaginazione dell'esercizio prima della sua esecuzione effettiva - sviluppa il concetto del controllo sul corpo, sulla flessibilità e sull'integrazione della colonna con gli arti, permettendo di avere una colonna vertebrale forte e sana e di prevenire anche i principali problemi articolari e muscolari.
    Elementi fondamentali nel Pilates sono: la fluidità del movimento, caratterizzata dall'assenza di intervalli tra un esercizio e l'altro; la respirazione da eseguirsi in modo naturale e in relazione all'espansione del torace e all'allungamento degli arti; la concentrazione che determina una migliore tonificazione dei muscoli; la precisione con il minimo spreco di energie.